Chi siamo

faroL’Associazione Camminare Insieme nasce nell’aprile del 1993 con l’intento, condiviso da un gruppo di persone provenienti sia dalla realtà delle comunità parrocchiali torinesi sia da ambienti laici, di fornire assistenza medica qualificata e gratuita a tutti coloro che non possono usufruire del Servizio Sanitario Nazionale, manifestando in tal modo la propria solidarietà verso i più poveri ed emarginati.

Il progetto della Camminare è dunque, fin dal suo avvio, affrancato da qualsiasi logica di appartenenza politica o religiosa.

Proprio all’inizio degli anni Novanta cominciano a manifestarsi a Torino, in maniera sempre più evidente, i primi problemi legati al fenomeno dell’immigrazione: la tutela della salute degli immigrati, regolari e non, viene individuata dall’Associazione come la priorità alla quale fare fronte e dedicare energie e risorse, umane e materiali.

L’Associazione, fin dall’inizio, ha potuto contare sull’aiuto concreto, oltre che di molti volontari e simpatizzanti, dell’Opera Pia Barolo, che allora mise a disposizione i locali dell’Ospedaletto di Santa Filomena (fatto erigere nel 1834 dalla marchesa Giulia di Barolo per la cura dei più poveri), e dove ancora oggi l’Associazione ha sede, e di Specchio dei Tempi il cui generoso finanziamento consentì di avviare la vera e propria attività ambulatoriale.

El Kamel, contadino proveniente dal Marocco, padre di sette figli, fu il primo paziente dell’Associazione. Il suo sguardo quando si ritrovò circondato dalle premure di alcuni volontari in camice bianco è qualcosa che non si potrà mai dimenticare.
Lo sguardo di El Kamel è l’inizio della Camminare Insieme.

© 2017 Camminare Insieme. All Rights Reserved. Designed By WarpTheme

Please publish modules in offcanvas position.