I nostri dati, un patrimonio di conoscenza

La Camminare Insieme non fornisce solo assistenza a persone in situazioni di disagio che non possono accedere al Servizio Sanitario Nazionale, ma è anche un discreto osservatorio sulla provenienza e sullo stato di salute di questa fascia di popolazione.
Sin dall'inizio dell'attività, per ogni paziente sono stati registrati, oltre ai dati anagrafici e alla nazionalità di provenienza, anche la storia clinica di ciascuno, riportando per ogni visita la diagnosi, la terapia nonché il codice nosologico relativo alla patologia. Tutte queste informazioni sono registrate in una base dati nella quale all'inizio del 2018 erano stati inseriti i dati relativi a più di 197.000 visite di circa 46.000 pazienti.

I grafici qui riportati si riferiscono al 2017, offrendo una panoramica sul bacino di utenza che si rivolge alla nostra associazione in base alla nazionalità, alla distribuzione delle visite effettuate nelle singole specialità e delle diagnosi per categorie nosologiche.

 

Interessante è il confronto tra le nazionalità dei pazienti che si sono rivolti per la prima volta alla Camminare Insieme nel 2017 e quelli registrati nel 2008. I pazienti provenienti dal Marocco sono sempre in netta prevalenza, mentre la Nigeria ha superato la Romania. Sono apparsi i primi pazienti provenienti dalla Siria, mentre sono praticamente triplicati gli italiani.

Per quel che riguarda la richiesta di prestazioni la maggior parte dei pazienti si rivolge al medico di base per problemi di salute generale, seguono quelli che hanno bisogno di cure odontoiatriche e la pediatria.

A scopo puramente indicativo riportiamo, infine, gli esiti delle visite effettuate nel corso del 2017 divisi per patologie.

Quelli riportati sono solo alcuni esempi riguardanti il contenuto infomativo registrato nella base dati nel corso di un'attività ormai venticinquennale. Sono previste indagini più mirate allo scopo di mettere in evidenza le peculiari relazioni tra le molteplici informazioni acquisite nel corso di questi anni.

 

   

 

© 2018 Camminare Insieme. All Rights Reserved. Designed By WarpTheme