NEWS

I nostri primi 25 anni di attività

 

 Eravamo un piccolo gruppo di nove persone, ricche solo di idee e di buona volontà. Venticinque anni fa la Camminare Insieme ha iniziato il proprio cammino. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno voluto affiancarci passo dopo passo. Per consultare l'Atto costitutivo cliccare qui. (5 aprile 2018)

 

 

 

Coordinamento odontoiatria sociale a Torino

La Compagnia di San Paolo ha approvato il progetto “Coordinamento odontoiatria sociale a Torino”, assegnando un contributo di 120mila euro. Il Coordinamento cittadino, frutto della collaborazione di sei associazioni (oltre alla Camminare Insieme: Sermig, Banco Farmaceutico Torino, Protesi Dentaria Gratuita, Cooperazione Odontoiatrica Internazionale, Asili Notturni Umberto I), opera in stretta sinergia con l'Assessorato salute, politiche sociali e abitative del Comune di Torino.
Il progetto si propone di affrontare, in un’ottica di sistema, le criticità riscontrate nell’accesso alle cure odontoiatriche da parte delle fasce più fragili sotto il profilo socio-economico della popolazione torinese, attraverso la messa in rete di risorse provenienti da realtà sia del Terzo Settore sia del privato sociale che, ciascuna con la propria storia e le proprie peculiarità, erogano da anni cure gratuite alle persone in difficoltà.
(31 gennaio 2018)

 

Sostegno allo studio 

Al via il progetto “Sostegno allo Studio”, finanziato dalla Caritas Diocesana di Torino grazie al fondo Otto per mille.
L’iniziativa, che prevede fino al mese di aprile 2018 la realizzazione di azioni di sostegno rivolte a studenti universitari extracomunitari in stato di indigenza e malattia, punta alla realizzazione dei seguenti obiettivi: 1) assicurare l'accesso al Servizio Sanitario Nazionale a studenti extracomunitari con seri problemi di salute; 2) integrare il percorso sanitario con un sostegno economico che consenta il soddisfacimento dei bisogni fondamentali; 3) garantire un supporto che favorisca il percorso di studio e l'integrazione. (20 novembre 2017)

 

 

 

 

Sostegno alla maternità

Il progetto "Sostegno alla Maternità" è partito, grazie al generoso supporto che la Camminare Insieme ha ricevuto dalla Tavola Valdese.
 
L'iniziativa si rivolge a donne straniere in grave stato di indigenza, durante la gravidanza e/o nei primi sette mesi di vita del bambino, nei casi in cui non abbiano possibilità di accesso ai consultori famigliari, non avendo diritto a usufruire del Servizio Sanitario Nazionale, o in situazioni di particolare bisogno segnalati dai consultori stessi, per un sostegno economico dopo la nascita del bambino.
Per le donne prive di assicurazione sanitaria saranno effettuate, all’interno del poliambulatorio della Camminare Insieme, o a pagamento, tutte le analisi e le ecografie raccomandate dal Ministero della salute nel periodo della gravidanza; dopo il parto potranno frequentare il Centro Salute Mamma e Bambino della Camminare Insieme per partecipare a incontri dedicati a vari temi di educazione sanitaria. (27 ottobre 2017)

  

Alla Camminare non solo cure, ma anche prevenzione

La recente collaborazione avviata tra la Camminare Insieme e il Centro di Riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte (CPO Piemonte) offre la possibilità di eseguire anche presso la sede dell'Associazione i prelievi per il Pap test e per l’Human Papilloma Virus (HPV) test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, iniziativa già svolta da tempo dalla Regione Piemonte nell’ambito del programma Prevenzione Serena e rivolta alle donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni.
In tal modo la Camminare Insieme intende supportare le donne straniere nell’attività di prevenzione secondaria, agevolandone l’accesso ai servizi anche grazie alla preziosa collaborazione con i mediatori culturali e i ginecologi volontari. (19 luglio 2017)

 

 
© 2018 Camminare Insieme. All Rights Reserved. Designed By WarpTheme