NEWS

"Non è mai troppo tardi"

L’Associazione Camminare Insieme partecipa alle iniziative per sostenere il passaggio parlamentare del disegno di legge

IUS SOLI

Credendo fermamente nell’urgenza di riconoscere come cittadini italiani coloro che, nati e cresciuti in Italia, devono potersi sentire cittadini a tutti gli effetti, con i relativi diritti e doveri, alla pari dei loro coetanei.

In particolare partecipa allo
“Sciopero della fame per lo Ius Soli”
nelle giornate del 5-6-7 dicembre 2017

il Consiglio Direttivo della Camminare Insieme
(5 dicembre 2017)

 

Sostegno alla maternità

Il progetto "Sostegno alla Maternità" è partito, grazie al generoso supporto che la Camminare Insieme ha ricevuto dalla Tavola Valdese.
 
L'iniziativa si rivolge a donne straniere in grave stato di indigenza, durante la gravidanza e/o nei primi sette mesi di vita del bambino, nei casi in cui non abbiano possibilità di accesso ai consultori famigliari, non avendo diritto a usufruire del Servizio Sanitario Nazionale, o in situazioni di particolare bisogno segnalati dai consultori stessi, per un sostegno economico dopo la nascita del bambino.
Per le donne prive di assicurazione sanitaria saranno effettuate, all’interno del poliambulatorio della Camminare Insieme, o a pagamento, tutte le analisi e le ecografie raccomandate dal Ministero della salute nel periodo della gravidanza; dopo il parto potranno frequentare il Centro Salute Mamma e Bambino della Camminare Insieme per partecipare a incontri dedicati a vari temi di educazione sanitaria. (27 ottobre 2017)

  

Alla Camminare non solo cure, ma anche prevenzione

La recente collaborazione avviata tra la Camminare Insieme e il Centro di Riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte (CPO Piemonte) offre la possibilità di eseguire anche presso la sede dell'Associazione i prelievi per il Pap test e per l’Human Papilloma Virus (HPV) test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, iniziativa già svolta da tempo dalla Regione Piemonte nell’ambito del programma Prevenzione Serena e rivolta alle donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni.
In tal modo la Camminare Insieme intende supportare le donne straniere nell’attività di prevenzione secondaria, agevolandone l’accesso ai servizi anche grazie alla preziosa collaborazione con i mediatori culturali e i ginecologi volontari. (19 luglio 2017)

 

 
© 2017 Camminare Insieme. All Rights Reserved. Designed By WarpTheme

Please publish modules in offcanvas position.