EVENTI

7-10 settembre 2020

Mentre l'ambulatorio è ancora chiuso per i lavori di adeguamento, Camminare Insieme non si ferma.
Durante la prima settimana di settembre è stato organizzato un corso di formazione per tutti i volontari e gli operatori, presso il salone di UPM.
Sono state giornate intense con la presenza di molti esperti.
E' possibile reperire i documenti che sono stati proposti e utilizzati durante il corso. collegandosi a questo link.

4 settembre 2020

volantinoridotto

 Cliccare sulla locandina per visualizzare programma e interventi.

 

28 febbraio 1994 - 28 febbraio 2019


Sono passati 25 anni dall'inizio dell'attività dell'Ambulatorio e molte cose sono cambiate in questi anni. Ci sono state ristrutturazioni per adeguare al meglio la struttura che l'Opera Barolo (allora Opera Pia Barolo) aveva messo a disposizione, espansioni con nuovi locali, adeguamenti strumentali e tecnologici sempre nell'ottica di fornire un servizio di qualità alla comunità di persone in stato di bisogno che si affacciava in numero sempre crescente al portone di Via Cottolengo 24/a.
In questi 25 anni 881 volontari (medici, infermieri, addetti alla segreteria e all'accoglienza) hanno permesso di effettuare 217.847 visite su 48.942 pazienti (dati riferiti al 10 maggio 2019).

A questi volontari bisogna aggiungere quelli, spesso dimenticati, che a partire dal 5 aprile 1993 (data di costituzione ufficiale dell'associazione) contribuirono a restaurare locali da anni abbandonati in locali degni di un ambulatorio medico. Era un piccolo esercito di studenti, scout, impiegati e pensionati che operava dalle 17 alle 22 (ora in cui la suora portinaia del pensionato, che allora occupava gli uffici dell'UPM, invitava tutti quanti ad uscire). In queste ore c'era un fervore di attività ... chi ripristinava intonaci ... sverniciava porte e finestre ... raschiava pavimenti ... riverniciava ... tutto questo con grande entusiasmo ed allegria per dare un aspetto professionale alla struttura.

In occasione del 25.mo anno di attività dell'Ambulatorio della Camminare Insieme, si sono organizzati alcuni eventi allo scopo di fare conoscere le attività dell'associazione e di sensibilizzare l'opinione pubblica su problemi sempre più impellenti per quel che riguarda le situazioni di disagio.

Il programma completo degli eventi si può consultare alla seguente pagina

Conferenza stampa 9 maggio 2019. Sala delle Colonne. Palazzo di Città.

Concerto di beneficenza a cura degli allievi del Liceo Musicale Cavour. 10 maggio 2019. Auditorium Reale Mutua.

Convegno "La salute è un bene comune". 25 ottobre 2019. Villa Raby.

 

(

© 2020 Camminare Insieme. All Rights Reserved. Designed By WarpTheme