Skip links

Presentazione del libro “Flamingo Loophole”

Il 1 marzo alle 16:00, Camminare Insieme, Mediterranean Hope e Rete ONG presenteranno il libro “Flamingo Loophole”.

Quest’opera descrive la realizzazione di “Flamingo Loophole”, una palestra di arrampicata che mira a essere un punto di incontro e inclusione a Bihac, Bosnia ed Erzegovina, nell’ambito del “Balkan Rope di Mediterranea Hope” del programma Rifugiati e Migranti della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, rivolta sia ai migranti che alla popolazione locale.

La rotta balcanica, spesso trascurata, è percorsa da migliaia di migranti in fuga da guerre, povertà e dittature. Tra di loro, ci sono principalmente minori non accompagnati e donne con figli piccoli che, attraversando boschi e cercando di evitare ostacoli come fili spinati, droni e forze armate, rischiano la vita per attraversare i confini e raggiungere l’Unione Europea.

Questo libro è dedicato a loro e a coloro che cercano di aiutarli, promuovendo anche un coinvolgimento e un dialogo con la comunità bosniaca, ancora segnata dalla memoria di una guerra non dimenticata. Durante la presentazione, verrà anche discusso un programma di screening per la prevenzione dei tumori femminili, che ha dimostrato come la condivisione di strumenti, professionalità, conoscenze ed esperienze tra operatori italiani e bosniaci possa portare a risultati significativi.

Interverranno:
📌Sergio Durando e Giulio Fornero di Camminare Insieme
📌Luca Giliberti di Rete ONG
📌Libero Ciuffreda del Consiglio FCEI

Vi aspettiamo il 1 marzo alle ore 16.00 presso il Salone della Pastorale Migranti, al 1° piano, in Via San Giuseppe Benedetto Cottolengo 22.