Skip links

PROGETTO

ATTIVO

1000 giorni

Percorsi di sostegno alla maternità 2

Obiettivo.
Attivare percorsi di accompagnamento, dall’inizio della gravidanza fino ai mille giorni di vita del bambino (3 anni) per migliorare la condizione di donne in situazioni di vulnerabilità sociale ed economica, promuovendo il loro benessere fisico e psichico, dei loro bambini e bambine, e dei loro familiari. L’intento è quello di sostenere i genitori sul versante socioeconomico e sanitario e accompagnarli anche dal punto di vista formativo nei percorsi di crescita del bambino.

Beneficiari.
Donne in gravidanza o nuclei familiari e accompagnarli nel percorso dei primi 1000 giorni di vita dei neonati.

Finanziamenti.
Progetto realizzato con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese

Attività.

  1. Monitoraggio della salute della madre e del bambino durante la gravidanza e dopo la nascita: visite ginecologiche e pediatriche, ecografie, analisi. Dopo il parto verranno previste visite domiciliari da parte di una equipe sociosanitaria per il monitoraggio della salute della madre.
  2. Sostegno per l’allattamento al seno, accompagnamento allo svezzamento e alla crescita del bambino: La madre sarà sostenuta nel percorso all’allattamento al seno attraverso una corretta informazione da parte di figure professionali. Saranno a carico del progetto farmaci, alimenti, latte e alimenti speciali per il bambino, pannolini, prodotti per l’igiene, attrezzature varie, ecc.. Verranno organizzati inoltre incontri informativi sulla corretta alimentazione nei primi anni di vita del bambino
  3. Formazione sanitaria di base al fine di prevenire gravidanze indesiderate. La donna verrà informata sui vari metodi contraccettivi e verrà seguita dai ginecologi volontari. Spese per analisi del sangue o visite specialistiche (ticket), per acquisto di farmaci contraccettivi. I corsi si svolgeranno in piccoli gruppi. Le donne con diritto di accesso al SSN verranno accompagnate al consultorio e sostenute nell’affrontare le spese non coperte.

I PROGETTI

NON LASCIAMO INDIETRO NESSUNO