Skip links

PROGETTO

ATTIVO

Coordinamento

Odontoiatria Sociale a Torino - 2024

Obiettivo.
Il Coordinamento Cittadino Odontoiatria Sociale, istituito dalla Giunta Comunale di Torino il 15 maggio 2015, ha l’obiettivo di migliorare l’accesso alle cure odontoiatriche per le fasce vulnerabili della popolazione.

Il Coordinamento, patrocinato dalla Dental School di Torino, è costituito da sette realtà del volontariato e del privato sociale: Protesi Dentaria Gratuita, Camminare Insieme ODV, Società per gli Asili Notturni Umberto I, Associazione Centro Come Noi Pertini Organizzazione Sermig di Volontariato, Banco Farmaceutico Torino ODV, COI – Cooperazione Internazionale Odontoiatrica Onlus, Misericordes Odv Ets.

Il progetto del 2024 si propone di intensificare gli sforzi per garantire assistenza odontoiatrica gratuita alle persone vulnerabili di Torino, soprattutto in un periodo in cui sempre più famiglie con minori risorse economiche hanno difficoltà ad accedere ai servizi odontoiatrici.

Beneficiari.

  • Famiglie che vivono in situazioni di disagio e vulnerabilità, supportate dalla Rete di Torino Solidale tramite i suoi punti di contatto distribuiti sul territorio cittadino;
  • Famiglie in condizioni di vulnerabilità socioeconomica, anche assistite nel contesto delle iniziative nazionali per l’inclusione attiva;
  • Minori ospitati in famiglie o in strutture residenziali a Torino, inclusi i minori non accompagnati segnalati dai servizi dedicati alla tutela minorile;
  • Famiglie ospitate in strutture di accoglienza abitativa temporanea;
  • Casi di contatto diretto con gli enti della rete da parte di individui che rientrano nei criteri sopra descritti.

Finanziamenti.
Piano di Inclusione Sociale
della Città di Torino – AREA 5 “Azioni e interventi di rete per l’inclusione sociale dei cittadini in condizioni di marginalità

Attività.

1. Promozione, educazione della salute e della salute orale.
Per prevenire lo sviluppo di gravi condizioni cliniche, è cruciale attuare efficaci misure di prevenzione primaria e secondaria. In questo contesto, è essenziale intensificare le attività di prevenzione orale, soprattutto tra i bambini e gli adolescenti, poiché le abitudini formate in questa fase influenzano il loro futuro stile di vita. Allo stesso modo, è importante informare e sensibilizzare i genitori riguardo alle pratiche corrette di igiene orale.
Attraverso la rete di Torino Solidale e l’utilizzo degli spazi comunitari denominati snodi, si intendono continuare gli incontri di sensibilizzazione e laboratoriali.

2. Cure, trattamenti, protesi e igiene orale.
Le organizzazioni del Coordinamento mirano a potenziare le cure odontoiatriche gratuite offerte dal terzo settore per soddisfare le esigenze di salute orale delle fasce più deboli. I professionisti volontari riceveranno supporto da figure specializzate, e le attività comprenderanno trattamenti odontoiatrici e protesici, nonché interventi di igiene orale.

3. Raccolta dati, divulgazione e comunicazione.
La raccolta dati è essenziale per valorizzare l’attività dei singoli enti e del Coordinamento nel campo dell’assistenza sanitaria e odontoiatrica.
I dati raccolti saranno elaborati e condivisi con il Comune di Torino e la comunità per guidare la programmazione futura, ampliare l’analisi dei bisogni e sviluppare nuove strategie di intervento.
Le attività dei partner del Coordinamento saranno pubblicate sul sito web www.odontoiatriainrete.it e sui canali social, insieme ai risultati della rete e ai report del convegno annuale.

I PROGETTI

NON LASCIAMO INDIETRO NESSUNO