Skip links

PROGETTO

ATTIVO

Cure e Assistenza ai Minori

Quaresima di Fraternità 2023

Obiettivo.
La diocesi di Torino promuove dal 1963  la “Quaresima di Fraternità con il Terzo Mondo” con lo scopo di sensibilizzare la comunità torinese e fare qualcosa di concreto sostenendo iniziative di solidarietà.

Il progetto “Cure e Assistenza ai Minori” ha come obiettivo quello di contribuire nel miglioramento delle condizioni di salute e di benessere di minori e minori stranieri che vivono in situazioni di vulnerabilità sociosanitaria e marginalizzazione sociale.

Attraverso le attività si raccolgono quotidianamente numerosi bisogni di carattere sanitario e socioeconomico e, in particolar modo, la situazione di emergenza sanitaria dovuta al Covid19 ha inasprito le condizioni di una fascia di popolazione già vulnerabile e ha fatto emergere inedite situazioni di povertà.

Parte delle richieste riguardano l’acquisto di farmaci, occhiali da vista, visite mediche specialistiche (soprattutto odontoiatriche, dermatologiche, dentistiche), DPI che continuano ad essere indispensabili per la sicurezza dei pazienti e dei volontari.

Inoltre, è stato riscontrato un crescente bisogno di occhiali da vista, a cui la Camminare Insieme sta cercando di rispondere in maniera impellente. Ogni acquisto e/o distribuzione di materiali, beni di prima necessità e alimenti è preceduta da un’attenta analisi di ciascun bisogno e situazione individuale e familiare, attraverso visite mediche e colloqui sociosanitari da parte di medici volontari dell’associazione e educatrici professionali, sempre con l’ausilio di mediatori linguistici.

Le urgenze mediche più frequenti, che spesso hanno bisogno di prestazioni mediche specialistiche, riguardano soprattutto la dermatologia, l’oculistica e l’odontoiatria. La Camminare Insieme oltre ad avere decine di medici volontari a disposizione, ha anche un poliambulatorio attrezzato per fornire questo genere di servizi sanitari, permettendo di dare una risposta rapida ed efficace a bambini e ragazzi. In particolare, negli ultimi mesi l’associazione si è attivata in tempo record per affrontare una particolare situazione d’emergenza: centinaia di minori stranieri non accompagnati, soprattutto provenienti da Egitto e Siria, sono arrivati attraverso la rotta balcanica a Torino e in Italia, spesso in condizioni igienico-sanitarie terribili.

La Camminare Insieme si è resa subito disponibile a collaborare con il Comune di Torino, offrendo uno spazio e un team multidisciplinare, composto da medici di medicina generale, pediatri, dermatologi, infermieri, educatori e mediatori, a favore di questi ragazzi.

Attività.

  1. Visite mediche di valutazione dei singoli casi da parte di medici e pediatri volontari dell’Associazione, all’interno del Poliambulatorio dell’associazione e negli spazi dedicati in Via S.G.B.Cottolengo.
  2. Prestazioni mediche specialistiche da parte di medici volontari dell’Associazione, in particolare visite e interventi di oculistica, odontoiatria, dermatologia (e altro a seconda delle necessità);
  3. Fornitura di occhiali da vista a bambini/e con particolari necessità;
  4. Fornitura di farmaci in fascia A e C, in particolare farmaci dermatologici.

I PROGETTI

NON LASCIAMO INDIETRO NESSUNO